Esse Marine nasce nel 1991 con il nome Contender Italiana a Torbole, sul Lago di Garda, per iniziativa di Silvio Santoni e Guus Bierman, presidente di Contender Sailcloth.
L’intento è quello di creare un punto vendita per meglio servire le velerie Italiane nelle consegne di tessuti Contender realizzando un magazzino con disponibilità corrente di tutti i tessuti della gamma.
Ben presto le necessità e le richieste delle velerie, nonché il costante contatto con il loro lavoro, portano la società ad affiancare alla vendita del tessuto quella di altri articoli complementari: il cosiddetto Hardware.
Nel corso degli anni il rapporto di collaborazione con la clientela è divenuto più saldo e amichevole. I velai hanno premiato la società con la loro fiducia ed amicizia facendone uno dei loro fornitori preferiti.
L’esperienza sul campo e la competenza specifica nel ramo unite all’attenzione costante alle innovazioni e alle novità sul mercato velico hanno consentito alla clientela un supporto crescente.
Esse Marine è stata un fornitore di riferimento in campagne di Coppa America nelle edizioni 1995, 200,2003, 2007 per i sindacati Luna Rossa, Mascalzone Latino e +39
La base logistica di Arco (TN) è stata ampliata durante l’anno 2002 per far fronte al maggior volume di movimenti.
Dopo 26 anni di operatività Esse Marine è una forza trainante sul mercato Italiano ed attualmente importa e distribuisce merci di 14 diversi fornitori da 9 nazioni nel Mondo.