Contender resta fedele al suo programma di continuo sviluppo per fornire le migliori tele da vela possibili. Per vele durature ed esenti da problemi, il tessuto di qualità Contender è la risposta giusta. A prescindere che si abbia un natante da crociera, uno yacht d’epoca o una deriva di classe olimpica, si può contare su Contender per trovare il tessuto giusto per le proprie vele.
Alla base di ogni buona tela da vela c’è la sua armatura, che è la tessitura del filo dell’ordito e della trama. Contender utilizza esclusivamente filati d’altissima qualità in dacron e poliestere, selezionati con cura in base alla loro caratteristiche di tenuta, resistenza agli UV e flessibilità. Contender ha messo a punto una gamma di armature progettate e costruite in maniera perfetta. Avvalendosi delle ultimissime tecnologie di tessitura, Contender produce il tessuto più fitto, resistente, stabile e duraturo: la base perfetta per una tela da vela ideale.
Ottimizzato con Dyneema® per prestazioni durevoli
Fibercon® Hybrid “ottimizzato con Dyneema” è l’ultima novità nella gamma di vele ad alte prestazioni Contender Fibercon® Pro.Accuratamente progettato per i velisti più esigenti e per le crociere d’altura, il tessuto Fibercon® Hybrid combina resistenza e durevolezza eccezionali con un tessuto adatto alle più moderne vele hi-tech a taglio radiale.
Fibercon® Hybrid è un tessuto orientato per vele radiali prodotto combinando i nostri esclusivi filati in poliestere Fibercon® con le fibre super-durevoli e ad alta resistenza Dyneema. La resistenza della sua trama viene dalla tessitura fitta firmata Contender, dalla combinazione Dyneema/Fibercon® sia per la trama sia per l’ordito, e dal suo rivestimento unico sviluppato esclusivamente per questa gamma di prodotti. Grazie a una disposizione radiale e ai diversi pesi disponibili nella gamma Fibercon® Hybrid, la vostra veleria potrà selezionare le combinazioni migliori per le vostre esigenze. Abbinando il giusto tessuto al carico di un’area particolare della vela, la veleria sarà in grado di progettare una vela più leggera ed efficiente.
Grazie all’intelaiatura del tessuto e all’incredibile durevolezza dei filati Dyneema, Fibercon® Hybrid garantisce una elevata resistenza agli impatti, all’uso e all’insorgenza di muffe. Il rapporto 30:70 Dyneema-Fibercon® garantisce al tessuto prestazioni quasi doppie rispetto a un normale filato in poliestere.
I filati Dyneema a 800 denier donano a Fibercon® Hybrid il suo aspetto caratteristico, proteggendo il tessuto da impatti, strappi e abrasioni durante l’uso. Abbiamo sviluppato un nuovo rivestimento esclusivo specifico per questa gamma di tessuti. Questa finitura rivestita stabilizza il tessuto e mantiene le fibre Dyneema & Fibercon® bloccate in posizione, combinandosi con la rinomata tecnica di tessitura Contender per dare ai tessuti da vela eccezionale resistenza alle torsioni e massima durevolezza.
Il risultato: una tela da vela super-durevole e ad alte prestazioni, più resistente dei normali tessuti, per la produzione di vele stabili, durevoli e più belle che mai.
I tessuti Fibercon® Hybrid “ottimizzati con Dyneema” sono disponibili in una gamma di pesi adatti alla maggior parte dei natanti da crociera, e sono ideali per la produzione su misura. Per riassumere:
Sia che si competa per l’America’s Cup, le Olimpiadi, la Volvo Ocean Race, la regata di club locale o semplicemente che si esca per un crociera di un giorno con la famiglia, i requisiti delle vele sono diverse per ogni persona. Per questo motivo è importante scegliere il tessuto adatto per ottenere le massime prestazioni di vela in base alle proprie esigenze.
Grazie alla stretta collaborazione con i fornitori di filati, tessitori e finitori in Europa e Nord America, Contender ha sviluppato una profonda conoscenza dei tessuti necessari a fornire il giusto equilibrio tra peso, stabilità, resistenza all’usura e agli urti. Contender offre una scelta completa di filati e finiture in un’ampia gamma di tessuti innovativi per garantire il tessuto giusto per ogni tipo di imbarcazione e condizione di navigazione.
Una volta completata la tessitura, il tessuto da spinnaker viene stabilizzato con un rivestimento in PU o con impregnazione di melanina.
FIBERCON è la prima fibra appositamente formulata per l’uso in una tela da vela ed è armata secondo la severa norma di produzione ISO 9000.
Non si tratta della fibra utilizzata per produrre le cinture di sicurezza dei sedili, i tappeti o le gomme; è armata esclusivamente per Contender conformemente ai nostri requisiti correnti per modulo, tenacità, restringimento e dimensioni dtex.
Un’alta tenacità e un costante restringimento da lotto a lotto indicano che queste fibre consentono di realizzare la tela da vela più fitta disponibile nel mondo.
Massimizzando il numero di punti di intersezione fra ordito e riempimento attraverso l’armatura e la regolazione di maggiore calore, riusciamo a produrre una tela da vela che offre resistenza intrinseca e stabilità introvabili nelle altre tele da vela.
Ogni singola armatura viene trattata con una delle speciali finiture, il Polypreg o il Polykote, di Contender.
Che si tratti di vele da regata o da crociera, Contender ha la finitura giusta per le vostre vele.
Contender offre una serie completa di laminati radiali e a taglio trasversale per un’ampia gamma di applicazioni. I nostri laminati orientati in base all’ordito presentano tessuti strutturali in poliestere, PEN e aramide supportati da fibre fuori angolo orientate in base all’ordito o alla trama.
Per applicazioni radiali, la gamma APEN utilizza le nostre fibre in poliestere ad elevato modulo di elasticità Euro-PEN per un notevole incremento dell’estensibilità rispetto ai tradizionali laminati di poliestere. Nei laminati AK viene utilizzata la fibra di aramide Twaron per le sue proprietà di basso allungamento ed elevata resistenza nell’ambito di applicazioni che richiedono performance eccezionali.
Per le vele da crociera laminate, i nostri laminati ACL coniugano la resistenza duratura dei tessuti in poliestere con robusti taffetà per una resistenza ottimale ai raggi UL, alla flessibilità e agli sfregamenti per i velisti alla ricerca di prestazioni ottimali rispetto alle tradizionali vele in Dacron e che non desiderano rinunciare troppo alla durata.
I nostri laminati MAXX brevettati sono tessuti particolari che incorporano serie di fibre multidirezionali come supporto dell’orientamento della trama del tessuto. I laminati MAXX sono progettati per essere utilizzati in vele con taglio crosscut. Con le fibre disposte in molteplici angoli, i laminati MAXX consentono di produrre vele eccezionalmente levigate e resistenti a tutte le stagioni. Il concept MAXX è offerto in svariati tipi previsti per regate, regate di club e crociere.